Lavatrici con trasportatore a coclea

Questa tipologia di lavatrici è particolarmente indicata per il trattamento di minuterie metalliche alla rinfusa in quanto la moderata velocità di rotazione della coclea consente ai particolari da lavare di essere continuamente in movimento sotto l’azione dei getti lavanti garantendo pertanto un ottimo risultato di pulizia.

Le macchine a coclea risultano di conseguenza la migliore soluzione tecnico–economica di lavaggio a condizione che i pezzi possano continuamente toccarsi tra loro senza danneggiarsi. Le lavatrici a coclea trovano il loro impiego ideale nel trattamento di bulloneria, fasteners in generale, rubinetteria, raccorderia etc. Caber Impianti s.r.l. annovera nella propria gamma produttiva 80 modelli di lavatrici a coclea standardizzati che possono soddisfare esigenze produttive di qualsiasi entità; il diametro del trasportatore a coclea viene realizzato da Caber Impianti s.r.l. in misure standard, dal più piccolo di 200 mm al più grande di 2000 mm. Il ciclo di trattamento delle lavatrici a coclea viene definito in funzione della necessità di lavaggio espressa dal cliente; si possono pertanto avere macchine monovasca per il lavaggio interoperazionale in continuo di particolari provenienti da macchina utensile quali transfer, torni, segatrici, stampatrici, rullatrici etc. oppure impianti multivasca per il lavaggio finale di alta qualità. Di seguito presentiamo alcuni dei modelli di lavatrici a coclea di produzione Caber Impianti s.r.l.; tutti i modelli possono inoltre essere equipaggiati di accessori di vario tipo; tra i più diffusi ricordiamo tamburi realizzati in Moplen per particolari delicati, i separatori di olio minerale, gli abbattitori di condensa, sistemi di filtrazione e numerosi altri ancora. Altre utenze su richiesta possono essere: sistemi automatici per il carico/scarico come ribaltatori o alimentatori vibranti, sistemi di controllo e gestione con Plc e touch screen, lettura di codice a barre per identificazione lotto di produzione, sistemi di telecontrollo per assistenza a distanza.

Lavatrici industriali con trasportatore a coclea: Modello 230, 235, 240 (produzione in serie)

Lavatrici in continuo di piccole dimensioni e generalmente in pronta consegna, complete di ruote per facili spostamenti applicabile a macchine transfer funzionanti con emulsione. Produzione: da 20 kg/h a 250 Kg/h di minuteria. La dimensione contenuta, l’ottimo rapporto qualità – prezzo ed il loro semplice impiego hanno fatto in modo che questo modello sia oggi presente in aziende di tutto il mondo e che si contino più di 5000 esemplari costruiti.

Lavatrici industriali con trasportatore a coclea: Modello 249, 260

Lavatrice di medio-piccole dimensioni ideale per il lavaggio e l’asciugatura di particolari in continuo dopo stampatrici a freddo.Produzione: da 200 a 700 kg/h di minuteria.

Lavatrici industriali con trasportatore a coclea: Modello 280

Lavatrici di medie dimensioni, ideali per il lavaggio di particolari in continuo dopo stampatrici a freddo. Produzione fino a 1.200 kg/h.

Lavatrici industriali con trasportatore a coclea: Modello 330/SS

Lavatrici con caratteristiche simili ai modelli di piccole dimensioni, ma dotate di doppia vasca con ciclo lavaggio, risciacquo e asciugatura. Ideali per lo sgrassaggio di minuteria metallica contaminata da olii interi o solubili. Produzione da 100 a 250 Kg/h di minuteria.

Lavatrici industriali con trasportatore a coclea: Modello 340, 349

Lavatrici di medie dimensioni anche queste dotate di doppia vasca per cicli di lavaggio, risciacquo e asciugatura. Ideali per lo sgrassaggio di minuteria metallica contaminata da olii interi o solubili. Produzione fino a 700 Kg/h di minuteria. Le macchine rappresentate in foto sono in funzione in Francia e in SudAmerica.

Lavatrici industriali con trasportatore a coclea: Modello 360

Lavatrici di medie dimensioni con ciclo di lavaggio, risciacquo e asciugatura. Produzione fino a 1.200 Kg/h di minuteria. Le macchine rappresentate in foto sono in funzione in Germania e Rep. Ceca.

Lavatrici industriali con trasportatore a coclea: Modello 380

Lavatrici di medio-grandi dimensioni dotata di doppia vasca ed asciugatura. Produzione fino a 2000 Kg/h di pezzi. Le macchine rappresentate sono funzione in Francia e Germania.

Lavatrici industriali con trasportatore a coclea: Modello 460

Lavatrici di medie dimensioni dotate di tre vasche di trattamento oltre all’asciugatura. Questa serie è molto utilizzata sulle linee di trattamento con necessità di fosfatazione o de fosfatazione, o per pulizia componenti dove è necessario un prelavaggio o un doppio risciacquo. Riscaldamento elettrico o con bruciatori a gas naturale. Produzione fino a 1200 Kg/h. Le macchine rappresentate sono in funzione Romania e Germania.

Lavatrici industriali con trasportatore a coclea: Modello 480

Lavatrici di medie dimensioni con ciclo di lavaggio, fosfatazione o defosfatazione, risciacquo e asciugatura. Produzione fino a 2000 Kg/h. Le macchine rappresentate vengono utilizzate per il trattamento di chiodi e stampi di tranciatura fine, e sono in funzione in Olanda e Italia.

Lavatrici industriali con trasportatore a coclea: Modello 490

Lavatrici di medie-grandi dimensioni, ideale per il trattamento di lavaggio e defosfatazione, risciacquo ed asciugatura di fasteners e minuterie metalliche in genere. Riscaldamento elettrico, con gas naturale o mediante scambiatori per linee d’acqua surriscaldata. Produzione oltre i 2000 Kg/h. Le macchine rappresentate sono in funzione Germania.

Lavatrici industriali con trasportatore a coclea: Modello 580

Lavatrici di medio-grandi dimensioni dotate di quattro vasche di trattamento oltre ad asciugatura. Ideali per lo sgrassaggio di minuteria metallica contaminata da olii interi o solubili. Produzione fino a 2000 Kg/h di minuteria. Le macchine rappresentate sono in funzione in Italia e Germania.

Lavatrici industriali con trasportatore a coclea: Modello 4100

Lavatrici di grandi dimensioni dotate di tre vasche di trattamento ed asciugatura finale. Ideale per il lavaggio e defostatazione di fasteners contaminati da olii interi e fosfati. Produzione fino a 2500 Kg/h. La macchina rappresentata è in funzione in Repubblica Ceca.

Lavatrici industriali con trasportatore a coclea: Modello 4127 e oltre

Impianti di punta della gamma con trasportatore a coclea, con tamburi aventi diametri da Ø1250mm a Ø2000mm, realizzati in numerosi esemplari esportati in tutto il mondo: dall’Italia alla Francia, agli USA, alla Spagna, alla Korea, etc. Tali impianti possono essere dotati di sezione automatica carico/scarico, interamente gestiti da PLC con lettura di codice a barre per identificazione del lotto di produzione. Produzione fino a 5000 Kg/h.